ALCOL: SONO I GENI A DETERMINARE QUANDO SI INIZIA A BERE

image002.jpg

Pubblicati i risultati di una ricerca che lega alcolici e genetica. I fattori socio-ambientali influenzano solo quantita’ e frequenza del “bere”.

Sarebbero i nostri geni a stabilire quando si inizia a bere alcolici. Questo è quello che emerge da uno studio pubblicato sulla rivista “Alcoholism: Clinical and Experimental Research”. I ricercatori dell’università di Njmgen hanno studiato ed analizzato il comportamento di 694 coppie di gemelli dell’età compresa tra i 12 ed i 15 anni per cercare di separare l’influenza genetica da quella ambientale. Ciò che emerge sarebbe che la genetica di un individuo ne influenza la data a partire dalla quale si inizia a consumare alcolici nell’83% dei maschi e nel 70% delle femmine. La componente socio-ambientale avrebbe invece responsabilità sulla determinazione delle quantità di alcol che si assumono e nella frequenza con cui si beve. Il campione analizzato “dimostra che i fattori genetici sono coinvolti nell’inizio precoce dell’assunzione di alcolici” afferma Evelien Poelen, coordinatrice della ricerca.   (voceditalia.it)

APPROFONDIMENTI: L’alcolismo è una sindrome patologica determinata dall’assunzione acuta o cronica di grandi quantità di alcol.

  • L’intossicazione acuta da alcol si instaura generalmente dopo un’assunzione superiore a 50 mg/100mL (109 mmol/L).
    La medesima può sopraggiungere a concentrazioni inferiori nel caso di soggetti suscettibili, più spesso per patologie enzimatiche.
  • La sindrome di dipendenza si ha quando sono presenti tre o più dei seguenti criteri
    1. bisogno imperioso o necessità di consumare dell’alcol (craving)
    2. perdita di controllo: incapacità di limitare il proprio consumo di alcol
    3. sindrome di astinenza
    4. sviluppo di tolleranza
    5. abbandono progressivo degli altri interessi e/o del piacere di consumare l’alcol
    6. consumo continuo di alcol nonostante la presenza di problemi ad esso legati.

La dipendenza può essere primaria (80% dei casi) o secondaria ad affezioni psichiatriche.
Le persone con una concentrazione di recettori dopaminergici D2 cerebrali inferiore alla norma (determinata geneticamente), hanno un rischio più elevato di sviluppare una forma di dipendenza.

alcol_.jpg
tabella%20alcol.gif
2a95a8e1aa74933f84e070af00ca46d4.jpg

ALCOL: SONO I GENI A DETERMINARE QUANDO SI INIZIA A BEREultima modifica: 2009-03-02T01:45:00+01:00da worldeditor
Reposta per primo quest’articolo