inserzioneworld

ALIMENTAZIONE E CERVELLO: DIETA CONSIGLIATA

Il cervello umano è un organo potente, ma per farlo funzionare bene occorre fornirgli il carburante migliore: una dieta bilanciata ricca di carboidrati, proteine e grassi “buoni‘; insieme a molti altri nutrienti. Perché i carboidrati sono importanti per il cervello? I carboidrati sono la principale fonte di energia per il cervello. Per favorirne l’attività, è consigliato consumare alimenti con basso indice glicemico (IG), che rilasciano gli zuccheri lentamente e mantengono stabile il loro livello nel sangue. Gli alimenti ad alto IG, come snack dolci e cereali raffinati, provocano un brusco aumento del livello di glucosio nel sangue, seguito da un veloce calo. Questi rapidi cambiamenti possono causare stanchezza e difficoltà a concentrarsi. Frutta e verdura, riso basmati e pasta hanno un basso IG. Associateli alle proteine (carne, uova, formaggi e frutta secca), essenziali per la produzione di neurotrasmettitori (necessari per pensare) e utili per regolare il livello di glucosio nel sangue. Gli antiossidanti proteggono il cervello? Le cellule del cervello sono vulnerabili all’attacco dei radicali liberi, molecole prodotte dall’organismo che danneggiano le cellule. Gli antiossidanti eliminano e rallentano la produzione dei radicali liberi e una dieta che ne sia ricca diminuisce il rischio di danni cognitivi (perdita della memoria e della capacità di pensiero). Questi dieci alimenti sono particolarmente ricchi di nutrienti che fanno bene al cervello. Cercate di mangiarne alcuni ogni giorno.

Qual è il ruolo degli acidi grassi omega 3? Recenti ricerche evidenziano, in bambini a cui sono stati forniti supplementi di omega 3, miglioramenti nella lettura, scrittura e capacità di concentrarsi. È stato inoltre dimostrato che chi assume una quantità ottimale di omega 3 è meno soggetto a sviluppare il morbo di Alzheimer e altri tipi di malattie mentali. Gli omega 3 sono utili anche in caso di depressione e disturbo bipolare. Tirosina e colina: La tirosina, un aminoacido presente in molti alimenti (tra cui carne e mandorle), favorisce la comunicazione delle cellule cerebrali e i riflessi. La colina è utile alle membrane cellulari e per la trasmissione degli impulsi nervosi; è inoltre essenziale per lo sviluppo cerebrale nei giovani. Si trova, tra l’altro, in fegato e uova. È davvero importante bere acqua? La disidratazione stimola la produzione di ormoni dello stress, dannosi per il cervello. Bevete 8 bicchieri d’acqua al giorno. Menù per favorire l’attività mentale:

Colazione:uovo sodo, pane integrale, arancia, musli di frutta secca e semi con mirtilli e latte
Yogurt leggero con cereali
pompelmo

Pranzo: Zuppa di lenticchie, pane integrale, yogurt, fragole
Avocado, noci e insalata verde conditi con olio di oliva, pane integrale
Filetto di tonno o sgombro, insalata verde, pomodoro, olio di oliva, pane integrale

Cena: Filetto di salmone grigliato e guarnito con basilico e pesto di pinoli, patate novelle, broccoli
Pasta integrale al pomodoro, parmigiano, insalata verde, olio di oliva
Bistecca di manzo magra, patate dolci, piselli, broccoli

APPROFONDIMENTI: La cattiva alimentazione ha un maggior peso che non l’inquinamento dell’aria, nell’incidenza delle malattie di alterazione fisiologica quali il cancro e le degenerazioni mentali. “Mettere a dieta il Cervello” si basa sulla Dieta Mediterranea (DM) e sull’armonizzazione del pensiero fondata sulla utilizzazione coerente del funzionamento cerebrale. In primo luogo rammentiamo che la DM corrisponde ad un sistema alimentare articolato di composizione del cibo, basato su un’abbondante assunzione di cereali, frutta e verdura stagionali, condimenti con olio extravergine d’origine controllata, un buon bicchiere di vino DOC, e modeste quantità di carni (prevalentemente pesce), poco latte e grassi animali e limitate quantità di latticini. Si moltiplicano le ricerche che indagano gli effetti dell’alimentazione sulla salute psicofisica delle persone. I nuovi responsi incrementano ulteriormente l’allarme contro il cibo-spazzatura, mentre frutta e verdura continuano a essere in testa alle classifiche degli alimenti più salutari. Nei giorni scorsi in Inghilterra due importanti organizzazioni nazionali hanno segnalato all’opinione pubblica e al governo la necessità di intervenire velocemente per modificare le abitudini alimentari degli inglesi. La Mental Health Foundation ha evidenziato come sia nota, ormai da anni, la relazione tra crescita delle malattie mentali e carenza nella dieta moderna di vitamine e sostanze essenziali all’organismo.  Il presidente di Sustain, Tim Lang, sostiene che la cura della salute mentale legata a una dieta corretta è ancora troppo trascurata dai politici che tracciano le linee guida sull’alimentazione. La dieta mediterranea invece rimane ancora una delle alimentazioni più raccomandate, poiché ricca di frutta, verdure, legumi, cereali e pesce.

ALIMENTAZIONE E CERVELLO: DIETA CONSIGLIATAultima modifica: 2009-04-17T04:54:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo