L’ABC DEL 2010: TUTTE LE NOVITA’

Il-prestito-tra-persone-e-il-finanziamento-on-line-regolamenti-e-leggi-che-regolano-i-prestiti-privati.jpg

Le nuove norme su lavoro, fisco, pensioni, casa, energia. Lavoro, fisco, pensioni, casa, energia, mutui: è un diluvio di novità quello con il quale gli italiano dovranno fare i conti nel 2010. In gran parte si tratta di norme già introdotte, in altri casi di capitoli sui quali è ora aperto il cantiere e che presto saranno riempiti di contenuti. Ecco allora, per capitoli, l’Abc economico delle cose da sapere per affrontare il 2010.

ABRUZZO, TASSE CONGELATE E CEDOLARE SECCA: Tasse sospese fino a giugno per i terremotati abruzzesi. La regione potrà anche sperimentare la cedolare secca del 20% sugli affitti.

AMMORTIZZATORI SOCIALI: il 2010 dovrebbe essere l’anno della riforma degli ammortizzatori sociali, che ora lasciano senza rete di protezione 1,2 milioni di lavoratori dipendenti. Il governo è al lavoro su un ddl: varo atteso a marzo.

BANCA DEL SUD: Servirà a sostenere progetti di investimento nel meridione e a garantire le Pmi nei loro progetti. Avvio nell’anno. Avrà disciplina fiscale agevolata.

CASA: Diventa operativo nel 2010 il piano casa che, con regole differenziate regione per regione, consente di ampliare del 20% la superficie delle proprie abitazioni, oppure di demolire e ricostruire con un incremento del 35%. Il piano già attivo in 18 autonomie. Mancano all’appello la Calabria, la Sicilia e la provincia di Trento.

CLASS ACTION: Debuttano in Italia, dopo numerosi rinvii, le cause collettive. Già arrivate le prime richieste di risarcimento alle banche dalle associazioni consumatori.

CO.CO.PRO DISOCCUPATI: I collaboratori a progetto in difficoltà per la crisi economica riceveranno un contributo una tantum dopo almeno 2 mesi di disoccupazione. L’aiuto sarà pari al 30% del reddito 2009 (con tetto a 4 mila euro).

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI: Per i Parasubordinati e i professionisti iscritti alla gestione separata dell’Inps aumenta l’aliquota contributiva: dal 25,72 al 26,72%.

DEMANIO, VENDITE ‘PRIVATE’: L’Agenzia del Demanio potrà alienare molti immobili statali anche a trattativa privata. Il tetto per la vendita senza aste sale da 100 a 400 mila euro.

DISOCCUPAZIONE ‘PORTABILE’: Arriva la ‘portabilita” dell’indennità di disoccupazione: se si assume un lavoratore con indennità il datore ha diritto ad un incentivo di pari entità.

E-MAIL CERTIFICATA (PEC): Diventa obbligatoria per i professionisti ma, dopo l’assegnazione della gara per la gestione, potrà essere richiesta da tutti. Avrà lo stesso effetto di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

ELETTRODOMESTRICI E CUCINE: Per ora è solo un’ipotesi: nel decreto con gli incentivi per rilanciare i consumi potrebbero arrivare incentivi oltre che per l’acquisto di elettrodomestici anche di cucine.

ENERGIA: Dal 1 luglio tariffa bioraria sull’elettricità per gli utenti non interessati al mercato libero: si pagherà di più dal lunedì al venerdì nelle ore diurne (8-19) di meno dopo le 19, nei festivi e nei fine settimana.

ENTI LOCALI: In arrivo un taglio alle poltrone: i comuni dovranno ridurre di un quarto i consiglieri e di un quinto gli assessori; le province del 20% gli assessori. La finanziaria però prevede tra le altre misure anche il rimborso dei mancati versamenti Ici per un totale di oltre 900 milioni nel 2008-2009.

FARMACI: Cambia lo scontrino parlante voluto dal fisco per ottenere le detrazioni fiscali. Per rispetto della privacy non conterrà più il nome del farmaco ma un codice alfanumerico posto sulla confezione di ogni medicinale.

FINANZIARIA: Va in “pensione”, al suo posto arriva la Legge di Stabilità, più attenta ai parametri europei e all’autonomia degli enti territoriali.

GIUDICE PACE, RICORSO COSTA: I ricorsi al giudice di pace, compresi quelli contro le multe automobilistiche, non saranno più gratuiti. Costerà 30 euro più 8 euro per l’iscrizione a ruolo. E’ l’effetto di una norma inserita nella Finanziaria che, tra l’altro, aumenta il balzello anche nel caso di ricorsi ai giudici contro affittuari morosi per gli sfratti.

INCENTIVI AUTO: Potrebbe arrivare nella seconda metà di gennaio il decreto con gli incentivi per sostenere i consumi, tra cui la rottamazione. Rispetto al 2009 sarà meno conveniente e si concentrerà su auto meno inquinanti (Gpl-metano).

INTERESSI LEGALI: Scende dal 3 all’1% il tasso di interesse legale che viene applicato per i rimborsi dei tributi ma anche per i pagamenti ritardati. L’effetto sarà notevole sul “ravvedimento operoso” cioé sui versamenti effettuati con un leggero ritardo che beneficiano anche di sanzioni ridotte: 2,5% per il ravvedimento breve (entro un mese), o del 3% per quello lungo (entro la scadenza della dichiarazione dei redditi).

INVALIDI: Parte quest’anno una stretta sulle pensioni di invalidità. Ci saranno, in base a quanto prevede la finanziaria, maggiori controlli e più poteri all’Inps. Scattano anche nuove regole, con la richiesta fatta solo via Internet.

IRPEF, ATTENTI AL SALDO PIU’ CARO: L’alleggerimento del 20% dell’acconto Irpef pagato nel 2009 avrà un risvolto meno piacevole nel 2010. Il pagamento del saldo sarà più salato perché bisognerà versare quanto non pagato lo scorso novembre.

IVA TERRITORIALE: Scattano da oggi le nuove norme sulla territorialità dell’Iva sui servizi: si paga dove i servizi vengono svolti. La nuova regolamentazione, fissata da Bruxelles, entra in vigore contemporaneamente in tutta Europa.

LAMPADINE: Potranno ora essere messe in vendita solo quelle che rispettano standard europei. Dopo l’addio alle incandescenti da 100 watt si passerà anche a quelle con watt inferiori.

MORATORIA MUTUI: Le famiglie in difficoltà a causa della crisi potranno, in base ad un accordo firmato tra consumatori e Abi, chiedere dal primo febbraio la sospensione delle rate per almeno 12 mesi. La misura vale per i mutui fino a 150.000 euro per clienti con un reddito da 40 mila euro.

NEONATI: Arrivano i prestiti a tassi agevolati (fino a 5 mila euro da restituire in 5 anni) per le famiglie che devono far fronte alle spese per figli nato o adottati nel 2009-11.

OVER 50 DISOCCUPATI: Scattano le norme della finanziaria per frenare la disoccupazione. Arrivano – è la novità – incentivi alle imprese che assumono disoccupati con oltre 50 anni e almeno 35 anni di contributi versati, che rischierebbero di rimanere fuori dal mercato del lavoro.

PENSIONI: Tante le novità che entrano in vigore da inizio 2010. Le nuove pensioni di anzianità saranno più leggere per l’arrivo dei nuovi coefficienti di calcolo sui trattamenti di vecchiaia: la riduzione potrebbe essere anche del 6-8% rispetto a quella che sarebbe stata calcolata con i vecchi coefficienti. Si alza poi l’età per l’uscita per le dipendenti pubbliche di sesso femminile: ora dovranno avere almeno 61 anni per lasciare il lavoro; dal 2012 saranno invece necessari 62 anni. Per le pensioni minime, poi, scatta l’aumento dello 0,7%: salgono cosi a 460,97 euro. Chi aveva la pensione pari al vecchio milione di lire, invece, salirà a 597,41 euro, sfiorando i 600 euro.

PONTE STRETTO: Avviati i lavori per le prime infrastrutture. La Finanziaria ha stanziato 470 milioni come contributo all’Anas.

PREMI DI PRODUTTIVITA’: E’ stato prorogato per il 2010 il regime fiscale agevolato per i premi di produttività ed efficienza. Saranno tassati con una imposta forfettaria del 10% che sostituirà Irpef e addizionali.

REDDITOMETRO: Sarà uno strumento cardine per la lotta all’evasione 2010. Il fisco andrà alla ricerca del reddito dei contribuenti in base al loro tenore di vita: tra i nuovi indicatori usati anche beauty farm, viaggi e scuole private.

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: E’ una delle poche misure presenti nella prima versione della Finanziaria: si tratta della proroga al 2012 del bonus del 36% per le ristrutturazioni, mentre l’Iva viene fissata al 10%.

SCUDO FISCALE: Riparte con l’anno nuovo la possibilità di regolarizzare i capitali esportati illegalmente. Ma sarà più cara. L’aliquota, che fino al 15 dicembre era del 5% sull’importo regolarizzato, diventerà del 6% fino a tutto febbraio e del 7% da marzo a fine aprile.

STAFF LEASING: Sul fronte del lavoro torna nel 2010 la possibilità di attivare contratti di Staff Leasing. E’ un particolare contratto di natura commerciale nel quale un’impresa (utilizzatrice) si rivolge ad un’altra (somministratrice) per la fornitura di manodopera necessaria a specifici servizi . E’ stata estesa anche ai servizi di cura e assistenza alla persona.

STATALI: Il tavolo per il rinnovo contrattuale partirà a maggio. Per ora in Finanziaria sono previste le risorse per la sola vacanza contrattuale.

STUDI SETTORE: I parametri che i lavoratori autonomi dovranno utilizzare per i redditi 2009 (e quindi da applicare quest’anno) potranno essere adeguati fino al 31 marzo. Si terrà così conto delle difficoltà provocate dalla crisi economica.

TASSA RIFIUTI, RIMBORSO IVA: La Corte Costituzionale ha stabilito che non va applicata l’Iva sulle bollette per lo smaltimento dei rifiuti. Il 20% di quanto pagato dovrà quindi essere restituito ed è in arrivo un decreto per le modalità.

TELEFONO, PUBBLICITA’: Nel 2010 sarà attivato un registro “delle opposizioni” al quale ci si potrà iscrivere se non si vuole ricevere telefonate pubblicitarie. Sarà gestito dall’authority tlc.

UFFICI PUBBLICI: Il 2010 sarà l’anno dell’entrata in funzione della riforma Brunetta, che dovrà essere applicata dagli uffici. Scatterà ad esempio il meccanismo dei premi selettivi: un quarto del personale sarà premiato con salario accessorio maggiorato, un altro quarto punito con un premio di produttività azzerato.

UTILI REINVESTITI: La forte agevolazione fiscale prevista per gli aumenti di capitale delle società (di capitale, cooperative oppure società di persona che svolgono attività d’impresa) vale per le operazione realizzata fino al 5 febbraio. Consente di dedurre dalla base imponibile Ires, Irpef, e Irap, per cinque anni, un importo pari al 3% dell’aumento di capitale.

VERSAMENTI: Attenti ai versamenti fiscali. Il fisco ha avviato una campagna di controllo sui contribuenti che dichiarano il giusto ma poi non pagano le imposte, o lo fanno in ritardo usufruendo di sanzioni ridotte.

VOUCHER: La Finanziaria ha disposto da quest’anno un ampliamento della platea dei lavoratori e delle mansioni per le quali si può far uso dei buoni-lavoro: tra questi c’é l’estensione temporale per gli studenti universitari, la possibilità di utilizzo dei ‘buoni’ presso maneggi e scuderie. Il ricorso al cosiddetto Lavoro accessorio sarà possibile anche da parte di committenti pubblici.  (ansa)

Link Sponsored: http://www.omniablog.net/streaming – Omnia Streaming – Il Paradiso dello Streaming

Link Sponsored: http://scambiolink.myblog.it – Scambio Link – Promuovere il proprio sito gratis

Link Sponsored: http://photoworld.fotoblog.it – Fotoblog con immagini e fotomontaggi

Link Sponsored: http://www.cafeguerbois.it – Associazione Cafè Guerbois

Link Sponsored: http://easyworld.myblog.it – Blog a tematiche specifiche

Link Sponsored: http://www.omniatube.com – OmniaTube – Sito ricco di video per tutte le categorie

Link Sponsored: http://inserzioneworld.myblog.it – Blog con tematiche generali

Link Sponsored: http://omniaworld.myblog.it

Link Sponsored: http://informatic.myblog.it – Blog ricco di notizie sul mondo informatico

finanziaria2008.jpg
Link Sponsored: http://www.omniablog.net/streaming – Omnia Streaming – Il Paradiso dello Streaming
Link Sponsored: http://www.omniatube.com – OmniaTube – Sito ricco di video per tutte le categorie
Link Sponsored: http://informatic.myblog.it – Blog ricco di notizie sul mondo informatico

forex1.jpg
Link Sponsored: http://www.omniablog.net/streaming – Omnia Streaming – Il Paradiso dello Streaming
Link Sponsored: http://www.omniatube.com – OmniaTube – Sito ricco di video per tutte le categorie
Link Sponsored: http://informatic.myblog.it – Blog ricco di notizie sul mondo informatico
area_finanziaria.jpg
Link Sponsored: http://www.omniablog.net/streaming – Omnia Streaming – Il Paradiso dello Streaming
Link Sponsored: http://scambiolink.myblog.it – Scambio Link – Promuovere il proprio sito gratis
Link Sponsored: http://photoworld.fotoblog.it – Fotoblog con immagini e fotomontaggi
Link Sponsored: http://www.cafeguerbois.it – Associazione Cafè Guerbois
Link Sponsored: http://easyworld.myblog.it – Blog a tematiche specifiche
Link Sponsored: http://www.omniatube.com – OmniaTube – Sito ricco di video per tutte le categorie
Link Sponsored: http://inserzioneworld.myblog.it – Blog con tematiche generali
Link Sponsored: http://informatic.myblog.it – Blog ricco di notizie sul mondo informatico

L’ABC DEL 2010: TUTTE LE NOVITA’ultima modifica: 2010-01-09T06:31:00+01:00da worldeditor
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “L’ABC DEL 2010: TUTTE LE NOVITA’

  1. mi fai pena,dovessi farti ancora della pubblicita?ma non so a coca ti potrebbe servire ai raggiunto ne vette…ma di aiuto per il prossimo poco difficile mettere da parte il proprio egoismo vedi presentazione della tua pagina che tristezza

I commenti sono chiusi.