inserzioneworld

FERRARI 458 ITALIA: LA FERRARI PIU’ VELOCE DI SEMPRE

La ferrari 458 Italia è stata svelata un paio di giorni fa dalla casa di Maranello. Con una velocità massima di 325 Km/h e uno scatto da 0 a 100 Km/h in meno di 3,5 secondi si tratta della Ferrari piu’ veloce mai costruita. La potenza è di 570 cavalli a 9000 giri, sprigionati da un propulsore avanzato e accoppiato ad un nuovo cambio a sette rapporti a doppia frizione. Come tutte le Ferrari, il nuovo nome si riferisce al motore, in questo caso un 4.5 litri V8. E’ stata battezzata “Italia” per dare lustro al nostro Paese. La nuova Ferrari 458 Italia è molto piu’ di un semplice restyle della F430 sfoggiando un nuovo motore, un nuovo telaio e una nuova tecnologia per le sospensioni. Inoltre è stato fatto largo uso di materiali “esotici” come il magnesio e la fibra di carbonio per ottenere un’ottima riduzione del peso. Anche il design è completamente nuovo. Disegnata da Pininfarina, la vettura si distingue per i nuovi fari a LED e per una griglia anteriore nera. Ridurre il drag aerodinamico è stata una delle priorità del progetto. Le grandi prese d’aria all’anteriore e ai lati del corpo vettura portano aria al poderoso V8 ma, cosa piu’ importante, la dirigono verso il fondo in una serie di tubi di Venturi. L’effetto è quello di una vettura attaccata al suolo che a 200 Km/h genera già 140 Kg di carico aerodinamico. All’anteriore sono inoltre presenti due ali mobili nascoste tra le prese d’aria. Una soluzione che fa parte del pacchetto di aerodinamica attiva della vettura che aiuta a ridurre il drag alle alte velocità. La trazione è ovviamente posteriore controllata dal differenziale elettronico Ferrari e dal controllo di trazione F1-Trac. I freni sono carboceramici. La Ferrari 458 Italia si caratterizza inoltre per una nuova impostazione di guida con volante e cruscotto di nuova concezione, frutto dell’esperienza proveniente dalle corse. Anche in questa area di sviluppo è stato di fondamentale importanza l’apporto ormai consolidato di Michael Schumacher che anche questa volta è stato coinvolto fin dall’inizio del progetto. Il posteriore è caratterizzato dai tre terminali di scarico posti in fila. Il sound, secondo le indiscrezioni, è stato modellato per imitare quello di una vettura di Formula 1. Questa nuova Ferrari rappresenta poi un ulteriore importante passo verso l’obiettivo di riduzione delle emissioni. Nonostante il sensibile aumento di potenza del nuovo motore rispetto ai V8 precedenti, la 458 Italia è omologata con un consumo nel ciclo ECE+EUDC di 13,7 l/100 km e un valore di emissione di CO2 pari a 320 g/km, il migliore valore nel mercato di riferimento. La Ferrari 458 Italia debutterà al Salone di Francoforte, a settembre.  (motorionline.com)

FERRARI 458 ITALIA – SCHEDA TECNICA

Link Sponsored: http://www.omniablog.net/streaming – Omnia Streaming – Il Paradiso dello Streaming

Link Sponsored: http://scambiolink.myblog.it – Scambio Link – Promuovere il proprio sito gratis

Link Sponsored: http://photoworld.fotoblog.it – Fotoblog con immagini e fotomontaggi

Link Sponsored: http://www.cafeguerbois.it – Associazione Cafè Guerbois

Link Sponsored: http://www.omniablog.net/streaming – Omnia Streaming – Il Paradiso dello Streaming
Link Sponsored: http://www.omniablog.net/streaming – Omnia Streaming – Il Paradiso dello Streaming

Link Sponsored: http://www.omniablog.net/streaming – Omnia Streaming – Il Paradiso dello Streaming

Link Sponsored: http://scambiolink.myblog.it – Scambio Link – Promuovere il proprio sito gratis

Link Sponsored: http://photoworld.fotoblog.it – Fotoblog con immagini e fotomontaggi

Link Sponsored: http://www.cafeguerbois.it – Associazione Cafè Guerbois

FERRARI 458 ITALIA: LA FERRARI PIU’ VELOCE DI SEMPREultima modifica: 2009-08-02T19:04:36+02:00da
Reposta per primo quest’articolo