” LODO ALFANO ” IMMUNITA’ PER LE 4 ALTE CARICHE DELLO STATO: ECCO COSA PREVEDE

481042769.jpg

Ecco a voi cosa prevede il tanto discusso Lodo Alfano

SOSPENSIONE DEI PROCESSI: Sono sospesi, per tutta la durata della carica, i processi penali nei confronti del presidente della Repubblica, del presidente del Consiglio e dei presidenti di Camera e Senato. I procedimenti giudiziari che restano sospesi possono anche riferirsi a fatti commessi prima della assunzione dell’Alta carica e possono essere già in corso, in ogni fase o grado di giudizio. Per il capo dello Stato e per il premier restano esclusi i reati commessi nell’esercizio della loro funzione. Continuano infatti ad applicarsi gli articoli 90 e 96 della Costituzione, che prevedono che il presidente della Repubblica possa essere posto in stato di accusa per alto tradimento e attentato alla Costituzione e il premier possa essere imputato per ‘reati funzionali’, previa autorizzazione della Camera di appartenenza.

NON REITERABILITA’: La sospensione del processo non è reiterabile. Ciò vuol dire che una stessa persona non può goderne se, cessata una carica, ne assume un’altra. Il testo del lodo prevede espressamente una sola eccezione, quella del capo del governo che venga nominato di nuovo nella stessa legislatura. Ma l’opposizione sostiene che la norma non è abbastanza chiara da escludere ogni altra possibilità.

RIPRESA PROCESSO IN CASO DI NUOVA CARICA: L’emendamento del Pd, che la maggioranza ha accolto alla Camera, prevede in maniera esplicita che uno dei quattro vertici dello Stato non possa cambiare carica o funzione, nella stessa legislatura, senza che si riprenda il processo nei suoi confronti. Si eliminerebbe così ogni possibile dubbio: il presidente del Consiglio se eletto capo dello Stato non potrebbe godere di nuovo della sospensione, neanche se assumesse la nuova carica nella stessa legislatura.

RINUNCIABILITA’: Per tutelare il proprio diritto a difendersi in giudizio, chi ricopre l’Alta carica può comunque rinunciare “in ogni momento” alla sospensione.

NON DECORRE PRESCRIZIONE: Quando il processo si blocca, viene sospesa anche la prescrizione. Il giudice può in ogni caso assumere le prove non rinviabili.

TUTELA DELLE ALTRE PARTI: Accogliendo una delle indicazioni della Corte Costituzionale, che nel 2004 aveva bocciato l’allora ‘lodo Schifani’, il nuovo ddl prevede che l’altra parte possa sempre trasferire il processo in sede civile, dove la sua causa gode di una priorità.

ENTRATA IN VIGORE: Il lodo entra in vigore e quindi i processi alle Alte cariche vengono sospesi, dal giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Non dovranno, dunque, decorrere i 15 giorni previsti di solito per le leggi ordinarie. 

(ANSA)

15730670.jpg
1394895923.jpg

1346492837.jpg

 

” LODO ALFANO ” IMMUNITA’ PER LE 4 ALTE CARICHE DELLO STATO: ECCO COSA PREVEDEultima modifica: 2008-07-26T20:21:00+02:00da worldeditor
Reposta per primo quest’articolo