inserzioneworld

IL SENSO DELLA VITA (CICERONE)

Questo mio post è dedico alla copia d  frasi ” pezzi ” ( a me hanno colpito molto ) dell’ultimo mio libro appena letto : IL SENSO DELLA VITA di un grande filosofo come CICERONE nato nel 106 a.c. :

1) Per coloro che non hanno dentro di sè risorse per vivere bene e felici , ogni età risulta pesante ; chi invece trova in se stesso ogni bene non può considerare un male quel che impone la legge della natura….
 
2) Responsabile di tutti i lamenti è il carattere , non l’età : le persone moderate , non intrattabili nè scontrosi , trascorrono una vita sopportabile , mentre l’intrattabilità e la ruvidezza sono un peso a tutte le età….
 
3) Conviene avvalersi d quel che si ha e , qualunque cosa si faccia , farla secondo le proprie forze….
 
4) Le grandi azioni non si compiono nè con la forza o la velocità o l’agilità del corpo , ma col senno , l’autorità , la parola sensata ; e di kueste qualità la vecchiaia è solita non solo non esserne priva , ma anzi averne in abbondanza….
 
5) Nessun malanno più dannoso del piacere sensuale è stato dato agli uomini dalla natura , e le avide voglie si lanciano ciecamente e senza freno a goderne….

A voi i commenti.

IL SENSO DELLA VITA (CICERONE)ultima modifica: 2008-03-19T03:45:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo