CIOCCOLATO, CHE PASSIONE (FOTO)

fontana-cioccolata.jpg

Il cibo degli dei per un benessere tutto da gustare! Passione divorante, dolce assuefazione; l’amore per il cioccolato può essere totalizzante. Il cibo degli dei da sempre gioca un ruolo da protagonista nelle fantasie alimentari di tutti… chi non è mai ricorso al dolce rimedio per dimenticare malinconia e delusioni? E se andiamo incontro ad un mondo che è un accumulatore di stress e depressione, ecco che in nostro soccorso arriva proprio lui, il cioccolato, che, grazie al contenuto di alcune sostanze (come Teobromina, Caffeina e Teofillina) in grado di inibire la mono-amino-ossidasi, agisce positivamente sul nostro umore.

BREVE STORIA DEL CIOCCOLATO: Il cioccolato era conosciuto dai popoli dell’America centrale già 4000 anni prima di Cristo ed era considerato dagli Aztechi il “cibo degli dei”. Era giudicato una bevanda esclusiva ricca di virtù (eliminava la fatica e stimolava le forze fisiche e mentali) e dotato di un valore mistico-religioso. Il cioccolato, importato nei primi anni del 1500 da Hernan Cortés, fu diffuso in tutta Europa nella prima metà del seicento. Le sue proprietà benefiche, note tra i medici, ne fecero un vero e proprio “medicinale” da somministrare ai pazienti per le sue capacità guaritrici di diverse patologie, tra cui l’anemia, la febbre, la gotta, la tubercolosi, ecc.
Il cioccolato veniva anche dato perché si pensava rendesse le persone più forti e felici.

UN SORSO DI ENERGIA: Secondo molti studiosi, la cioccolata sarebbe una specie di antidepressivo, in quanto indurrebbe la produzione di endorfine, sostanze in grado di stimolare il buonumore, di agire contro il dolore e di svolgere un’azione contro gli inibitori della serotonina (neurotrasmettitore). Mangiare quindi questo gustosissimo alimento, oltre a soddisfare le nostre papille gustative, significherebbe aiutare il nostro organismo ad avere un piacevole stato di euforia!

UN PIACERE DI “CUORE”: Il cacao contiene inoltre alcuni antiossidanti, come i polifenoli, la teobromina, il tannino, che esercitano effetti benefici sulla circolazione sanguigna attraverso un’azione vasodilatatrice. Sembrerebbe che il cioccolato abbia anche la capacità di ridurre il colesterolo nel sangue.

UN MITO DA SFATARE: Il cioccolato non contribuisce assolutamente al manifestarsi dell’acne. I grassi saturi (acido stearico) contenuti nel cacao non incidono nemmeno sul livello di colesterolo del sangue.
Come di qualsiasi altro alimento, però, anche del “cibo degli dei” non si deve fare abuso: 20g di cioccolato, infatti, contengono circa 100 calorie.

UN BURRO DI BELLEZZA: Le straordinarie virtù del cioccolato non sono ancora finite. Sempre più spesso il burro di cacao viene utilizzato dalle industrie cosmetiche che ne sfruttano le proprietà emollienti, lubrificanti, sgrassanti e protettive. Viene usato per la produzione di burro per labbra, solari, emulsioni, perfino maschere per il viso.

CIOCCOLATO: cibo del buon umore, dalle proprietà benefiche e per una bellezza tutta da “gustare”!

(bellezza.it)

APPROFONDIMENTI: Il cioccolato è un alimento derivato dai semi della pianta del cacao (Theobroma cacao L.) diffuso e ampiamente consumato nel mondo intero. È preparato a partire dal burro di cacao (la parte grassa dei semi di cacao) con aggiunta di polvere di semi di cacao, zucchero e altri ingredienti facoltativi, quali il latte, le mandorle, le nocciole o altri aromi. Il cioccolato viene prodotto nelle forme più svariate; la più comune è la tavoletta, ma, sia industrialmente che artigianalmente, il cioccolato viene modellato in forme diverse, specie in occasione di ricorrenze o festività. Oltre a ciò, il cioccolato è anche un ingrediente di svariati dolciumi: gelati, torte, biscotti, budini e altro. Come molti sospettano da tempo, alcuni studi sembrano confermare che il consumo frequente di cioccolato possa condurre ad un particolare forma di dipendenza detta, per analogia con l’alcolismo, cioccolismo. La cioccolata è invece una bevanda liquida a base di polvere di semi di cacao.

COME VIENE PREPARATO: Partendo dall’ingrediente base della pasta di cacao, ottenuta dalla lavorazione dei semi del cacao, vengono aggiunti gli altri ingredienti necessari, più precisamente:

1) Fondente
pasta di cacao, burro di cacao, zucchero e vaniglia;
2) Al latte
come sopra, ma con aggiunta di latte o latte in polvere;
3) Bianco
burro di cacao, zucchero, vaniglia, latte o latte in polvere;

In alcuni paesi la legge consente di tagliare il burro di cacao con altri grassi vegetali. Spesso viene aggiunta anche la lecitina di soia, che agisce come agente emulsionante favorendo una maggiore omogeneizzazione degli ingredienti. Diversi produttori introducono variazioni personalizzate alle proporzioni delle ricette base, come una sorta di “marchio di fabbrica”. Il cioccolato fondente più pregiato arriva a contenere non meno del 70% di cacao (sia polvere che burro). L’impasto viene poi passato dalle raffinatrici, che sono delle macchine laminatrici (tipiche fra queste quelle funzionanti a 5 cilindri).

(wikipedia)

625px-Cioccolato1.jpg
770px-Chocolate.jpg
cioccolatini.jpg
394px-Chocolate_fountain.jpg
sigep20cioccolato201bigjk9.jpg
cioccolato%5B1%5D.jpg
cioccolato--300x350.jpg

 

CIOCCOLATO, CHE PASSIONE (FOTO)ultima modifica: 2009-01-26T05:57:00+01:00da worldeditor
Reposta per primo quest’articolo