TUMORI: UNA MELA AL GIORNO TOGLIE L’ONCOLOGO DI TORNO (PARTE II°)

c77584e1c71fe9050cd6aa02be8877e9.jpg

LE PROPRIETA’ DELLA MELA:
  
Una mela al giorno…per stare in forma.
Il detto popolare ha, in questo caso, fondamenta ben radicate: la mela può essere considerata un farmaco della natura, un rimedio per un notevole numero di problemi di salute. Prima di tutto, proteine e grassi sono quasi assenti, in 100 grammi di mela troveremo in media 40 calorie, 10 grammi di zuccheri e delle considerevoli quantità di potassio, vitamina B, acido citrico e acido malico.

I SALI MINERALI

vitamina B1 aiuta a combattere la stanchezza, il nervosismo e l’inappetenza;

vitamina B2 protegge le mucose della bocca e dell’intestino, rinforza inoltre capelli e unghie;

acido citrico e malico facilitano la digestione (specie dei carboidrati);

TUTTI I PREGI:

1. E’ ben tollerata dai diabetici: contiene fruttosio, uno zucchero che viene assorbito senza l’intervento dell’insulina; contiene quasi il 2% di fibre, tra le quali spicca la pectina per i suoi innumerevoli benefici. Questa sostanza tiene sotto controllo la glicemia, rallentando e regolando l’assorbimento di zuccheri.


2. Mangiata cruda ha un’azione astringente, mentre mangiata cotta è un ottimo rimedio contro la stipsi, grazie all’azione della fibre a della pectina.


3. E’ consigliabile mangiare una mela a fine pasto! Andando contro la teoria che la frutta va assunta lontano dai pasti, la mela non solo ha proprietà digestive, ma grazie alle fibre ed al contenuto di acido ossalico, sbianca e pulisce i denti, “massaggiando” la gengiva.


4. Chi mangia mele respira meglio. Pare che addirittura i benefici alle vie respiratorie siamo superiori a quelle degli agrumi; oltre che migliorare la respirazione, aiuta l’apparato respiratorio a difendersi dagli attacchi degli agenti irritanti.


5. Abbassa il colesterolo “cattivo” (LDL) e aumenta quello “buono” (HDL) nell’arco di un solo mese. Il ruolo determinante in questo processo è di nuovo svolto dalla pectina.


6. Previene ictus e tumore. Grazie ad alcuni anti-ossidanti come i bioflavonoidi, aiuta l’organismo nella lotta contro i radicali liberi, che sono dannosi e causano l’invecchiamento del corpo. Ma la parte del leone la fa ancora la pectina, che durante la sua fermentazione produce acido butirrico, sostanza alla base di alcuni farmaci sperimentali per la cura del cancro.

La mela è il frutto (più precisamente si tratta di un falso frutto a pomo) del melo, originario dell’Asia centrale la cui comparsa risale al Neolitico, ed attualmente è presente con circa 2000 varietà.

Mela un frutto a livello alimentare molto fondamentale e concreta nelle sue qualità. Mangiare le dosi giuste di mele fà bene alla salute. Eccezionale. ” Worldeditor “.

9f2c4a5c1365157b816deb4388043b36.jpgf9c91213ecdea879a1bfeb101749cb2d.jpg81a9d3c9a744325724778db2deeeb5c6.jpg

TUMORI: UNA MELA AL GIORNO TOGLIE L’ONCOLOGO DI TORNO (PARTE II°)ultima modifica: 2008-04-13T22:50:00+02:00da worldeditor
Reposta per primo quest’articolo